La Diga di Val Schener si trova in loc. Montecroce (o Pontet) a cavallo tra la Provincia di Trento e quella di Belluno. La sponda destra dello sbarramento sul Torrente Cismon poggia in Comune di Canal San Bovo (TN) e quella sinistra in Comune di Sovramonte (BL).
Prende nome dall’omonima Valle, scavata nei secoli dal Torrente Cismon, storica via di accesso a Primiero.
Livello
capacità di invaso
Superficie
(di cui km² 254,65 derivanti dalle portate di acqua scaricate dalla centrale di San Silvestro e km² 204 dalle portate residue del Cismon e dallo scarico della Centrale di Val Noana)
La costruzione della diga è terminata nel 1963, quale serbatoio a servizio della centrale di Moline, costruita inizialmente come impianto ad acqua fluente nel 1928.
Si tratta di una diga a cupola realizzata in calcestruzzo. Sviluppa un’altezza di 73,5 metri ed una lunghezza del coronamento sull’asse di 80,65 metri. È dotata di 2 scarichi e un ciglio sfiorante per una portata complessiva di 497 mc/s così ripartiti:
La diga è collegata alla adiacente centrale di Val Schener e alla centrale di Moline mediante una galleria di derivazione della lunghezza di 7,2 km e con una portata massima di 16 mc/s.
Alla base della diga è stata realizzata una centralina idroelettrica per il recupero del Deflusso Minimo Vitale.