Produzione idroelettrica Diga di Forte Buso

Diga di Forte Buso

PREDAZZO, TN

La Diga di Forte Buso si trova nel comune di Predazzo, a circa 4 km a monte della frazione di Bellamonte, nella stretta del Torrente Travignolo. È stata costruita dal 1950 al 1953, subito dopo la messa in servizio della Centrale di Caoria, avvenuta nel 1947, e di cui la diga è a servizio.

Prende nome dall’omonimo Forte, ubicato proprio sopra lo sbarramento, realizzato dall’impero austro-ungarico a fine ottocento.

DATI TECNICI

Livello

0
mslm
Livello di massimo invaso
0
mslm
Livello di massima piena

capacità di invaso

0
milioni m³
Totale
0
milioni m³
Utile

Superficie

0
km²
Superficie complessiva del bacino
imbrifero sotteso e allacciato

Caratteristiche

La diga è collegata in sponda orografica destra da una galleria di derivazione idraulica lunga 2,3 km che permette la captazione dei rivi Vallaccia, Canvere e Fiampellan. In sponda orografica sinistra è invece presente una galleria di derivazione di 4,87 km che consente la derivazione sui rivi Valmaggiore, Cece, Laste, Vallonat, Valon e Ceremana.

Si tratta di una diga ad arco-gravità a doppia curvatura realizzata in calcestruzzo. Sviluppa una altezza di 110 metri ed una larghezza massima alla base di circa 33 metri. La lunghezza del coronamento sull’asse è di 321,25 metri.

È dotata di 3 scarichi per una portata complessiva di 380 mc/s così ripartiti:

0
mc/s
Scarico di superficie
0
mc/s
Scarico intermedio
0
mc/s
Scarico di fondo

La diga è collegata alla centrale di Caoria mediante una galleria di valico in pressione della lunghezza di 11,1 km e con una portata massima di 9 mc/s. Alla base della diga è stata realizzata una centralina idroelettrica per il recupero del Deflusso Minimo Vitale.

La nostra storia

Cento anni di storia raccontati con le immagini dell’epoca

Gli altri impianti idroelettrici di Primiero Energia